ebook di Fulvio Romano

lunedì 14 luglio 2014

Caldaie e condizionatori: per il nuovo libretto c'è tempo fino ad ottobre

LA STAMPA

Savona

savona efficienza energetica

Caldaie e condizionatori

per il nuovo libretto

c’è tempo fino a ottobre

E’ stato prorogato al 15 ottobre, l’obbligo del nuovo libretto per le caldaie, i sistemi di condizionamento, teleriscaldamento e cogenerazione. Secondo il decreto del 10 febbraio 2014, l’entrata in vigore del libretto di climatizzazione, insieme al rapporto di efficienza energetica, era stato fissato al 1° giugno scorso, poi slittata al 3 a causa delle festività.

Ora, con l’arrivo della proroga, ci sono ancora tre mesi per mettersi in regola. Anche se, come precisa il ministero dello Sviluppo economico, il 15 ottobre resta sempre una data di riferimento. La sostituzione infatti, dei vecchi modelli con i nuovi può avvenire in occasione e con la gradualità dei controlli periodici di efficienza energetica o di interventi su chiamata per guasti o malfunzionamenti. Relativamente al rapporto di efficienza energetica (il verbale che attesta l’avvenuto controllo), deve essere compilato e trasmesso dall’installatore nel caso di impianti di riscaldamento con potenza maggiore di 10 kW e di condizionamento con potenza maggiore di 12 kW. Vera carta d’identità, il libretto segue l’impianto dalla prima accensione a fine vita, attraverso un modulo unico, personalizzabile con più schede assemblate in funzione delle componenti dell’impianto.

«C’è solo un problema però - spiega l’ing. Giuseppe Rossetto della Tecnocivis di Savona - si attende sempre che la Regione adegui le proprie disposizioni al Dpr 74/2013, prima di poter dare seguito al nuovo decreto del febbraio scorso. Di fatto siamo in uno stato “sospeso”in cui la vecchia norma risulta ormai ampiamente superata, ma la nuova è ancora da definirsi. In questo momento purtroppo, utenti e manutentori sono tutti confusi e pressano quotidianamente per sapere lo stato dell’arte». Nel frattempo, il Comune , dal 1° luglio (sino al 31 dicembre), ha dato l’avvio alla campagna di censimento degli impianti di condizionamento presenti in città. [m.c.]