ebook di Fulvio Romano

martedì 15 luglio 2014

In Riviera torna il sole, ma il mare è a 22,5º contro la norma di 25 gradi...

LA STAMPA

Imperia

Luglio “pazzerello”

ma da oggi è estate

Arriva l’alta pressione, sole e temperature in aumento

Temperature autunnali in Riviera, vento, freddo e pioggia. Ma dov’è finita l’estate? Non c’è da preoccuparsi, arriva tra oggi e domani, progressivamente dall’Imperiese verso levante. E piuttosto rapidamente. Certo i tuoni, l’acquazzone e qualche allagamento di ieri (il lungomare di Bussana a Sanremo sembrava un fiume in piena) non hanno confortato turisti e operatori balneari e alberghieri. «Questa perturbazione è davvero l’ultima del periodo - spiega Achille Pennellatore di Meteocost Portosole Sanremo - è come se sulle nuvole che si stanno spostando verso il Genovese e la Toscana ci fosse scritto “fine dell’instabilità”».

Da oggi, insomma, entra in gioco l’alta pressione e niente più «luglio pazzerello». Che vuol dire? «Vuol dire principalmente sole accompagnato da un innalzamento della temperatura». Incremento medio almeno di un grado nella giornata di oggi, più «robusto» da mercoledì a domenica. La colonnina di mercurio sale, quindi: «Le massime si attesteranno sulla costa tra i 27 e i 30 gradi di giorni e tra i 20 i 23 gradi nelle ore notturne». Nell’entroterra niente temporali di calore almeno fino a venerdì, quando inizierà a farsi sentire in qualche caso l’afa, nelle bassure, con punte di 33 gradi dove non arrivano le provvidenziali brezze costiere.

L’arrivo dell’alta pressione dovrebbe ovviare anche ad un altro «problema» di questa estate 2014, la temperatura dell’acqua del mare. Oggi è fissata intorno ai 22,5 gradi contro la media del periodo che storicamente è intorno ai 25 gradi. Il vento si manterrà intanto tra i 5 e i 15 nodi. Idale anche per chi ama la vela.

E ieri? Ieri i nuvoloni hanno rovinato la giornata in spiaggia a molti. I rilevamenti di rete Limet danno un quadro realistico. A Sanremo la massima non ha superato i 24 gradi, a Loano ha toccato i 23,8 e a Savona i 24,1. Il record della pioggia? In Liguria il primato è di Masone con 20,7 millimetri, Sanremo 3 millimetri, punta di 7,8 mm nella zona di Santo Stefano al Mare. Ma da oggi torna il sole.