ebook di Fulvio Romano

domenica 24 agosto 2014

Cinque trombe marine davanti al litorale di Varazze

LA STAMPA

Savona

ESTATE PAZZA COMPLETATA LA BONIFICA DELLA SPIAGGIA DI ALBISSOLA MARINA, MA IN ACQUA RESTANO MOLTI DETRITI

Cinque trombe marine in poche ore

Ieri mattina dopo le 10 il fenomeno al largo avvistato lungo tutta la costa savonese

Cinque trombe marine di varia intensità, si sono formate ieri mattina dopo le 10 a meno di due miglia dal litorale di Varazze.

Le previsioni meteo avevano ampiamente previsto il fenomeno già da ieri. Si temeva un nuovo effetto Arenzano. Per fortuna c’è stato soltanto un breve spavento, dato che le trombe marine si sono formate e dissolte in poche decine di minuti. Ma le hanno viste migliata di persone, fino a Savona e Spotorno.

Tanto scenografico quanto potenzialmente pericoloso, il fenomeno naturale ha fatto accorrere decine di «spettatori» soprattutto sul lungomare di Varazze, in particolare nella parte di levante, ma come detto, il fenomeno ha affascinato anche spettatori ad Albissola e Savona.

Per quasi un’ora si è vissuta la forte apprensione non solo dei gestori degli stabilimenti balneari, ma anche quella degli oltre cento esrcenti del mercato settimanale. Fortunatamente, il forte vento di libeccio ha deviato verso est la corsa delle spirali d’aria che risucchiavano in cielo grandi quantità d’acqua, con la spuma del mare agitato dai vortici.

Il temporale autorigenerante, secondo «Meteo Riviera Ligure», ha interessato l’area tra Varazze e Genova-Voltri. La nuova ondata di maltempo si è limitata a forti temporali in tutto il levante Savonese con alcuni torrenti e rii che hanno scaricato ancora acqua sporca in mare, provenuta dall’entroterra. L’anomala direzione del vento, che da giorni continua a soffiare di libeccio, riporta pericolosamente detriti, legname e arbusti vicino alla costa, creando problemi anche alla navigazione. Ieri dopo le 15, quando il sole era tornato a risplendere, lunghe scie di detriti si intravedevano sulla superficie marina, spinte da levante verso il porto. Intanto, dopo quattro giorni di intenso lavoro, è tornata alla normalità la spiaggia di Albissola Marina, la più colpita dalla fanghiglia arrivata martedì dall’area genovese, caricata dalle ruspe su ventitré camion e trasportati alla discarica di Stella San Giovanni.           

massimo picone


Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2014 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA