ebook di Fulvio Romano

lunedì 25 agosto 2014

Code chilometriche per il rientro

LA STAMPA

Savona

disagi i turisti hanno ritardato la partenza per godere gli ultimi scampoli di sole

Chilometri di code

per il grande rientro

Autofiori e Aurelia prese d’assalto nel tardo pomeriggio

È stata un’altra giornata di passione, dopo quella di sabato, sull’Autofiori per il controesodo estivo. A rendere più difficile l’esodo verso le città del Nord Italia è stata la bella giornata di sole. Molti turisti hanno cercato, in qualche modo, di sfruttare gli ultimi scampoli di sole di un’estate decisamente avara di caldo e belle giornate. Il risultato è stato quello di concentrare le partenze nel tardo pomeriggio, mandando in tilt il fragile sistema viario ligure.

Sull’Autostrada dei Fiori, in direzione Genova, dalle 18 in avanti, il traffico ha cominciato ad aumentare in maniera esponenziale e le code, ben presto, sono diventate chilometriche sino a tarda ora. Un unico, lunghissimo serpente di auto che da Savona arrivava ad Albenga e, in qualche momento, anche oltre. Per percorrere pochi chilometri ci sono volute ore.

Situazione difficile anche sulla Savona-Torino, dove le code sono state chilometriche, e sulla Voltri-Alessandria, dove il traffico dei turisti diretti in Lombardia è aumentato nel tardo pomeriggio.

Non è andata meglio sulla via Aurelia, sempre in direzione Genova. Come ogni fine settimana le auto hanno viaggiato in coda tra Spotorno e Finale Ligure, anche in questo caso un’ora per percorrere poco più di quattro chilometri.

Anche oggi, secondo le previsioni, ci potrebbero essere dei problemi per il rientro, soprattutto nelle prime ore del mattino.

Altre giornate critiche (bollino rosso) per chi si sposta in autostrada sono previste per il prossimo fine settimana e per sabato e domenica 6 e 7 settembre.

stefano pezzini


Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2014 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA