ebook di Fulvio Romano

martedì 19 agosto 2014

Ecco i primi nomi del Tenco

LA STAMPA


Imperia

Ora il “Tenco”

scopre le carte

ecco i primi nomi

Con un artista storico come Eugenio Finardi

ci saranno i cantautori di ultima generazione

Un cantautore storico come Eugenio Finardi, una cantante di grande rigore come Paola Turci, una manciata di cantautori di ultima generazione che hanno come denominatore comune la musica di impegno (Pierpaolo Capovilla, Dente, Brunori Sas, Diodato, Chiara Civello, Claudia« Crabuzza e Alessio Lega) e due artisti catalani (Olden ed Enric Hernaez).

Il cartellone della 38’ edizione della Rassegna delal Canzone d’Autore-Premio Tenco, in programma al teatrro del casinò dal 2 al 4 ottobre, sta prendendo corpo con la sua edizione tematica, dedicata alle «resistenze». A tutto tondo: resistenze al potere ma anche artistiche, musicali, creative, di costume e di linguaggio. Un tema che vedrà i cantautori partecipanti omaggiare grandi autori internazionali. Olden ed Hernaez, ad esempio, interpreteranno traduzioni di brani (tradotti in italiano da Alessio Lega e Sergio Secondiano Sacchi) che si collegano al tema della rassegna scritti da cantautori dell’est europeo, portoghesi o americani come Joe Hill, considerato il precursore di Woody Guthrie e Bob Dylan.

Ieri il Club Tenco ha annunciato i primi nomi in cartellone. Se Finardi fa parte della storia stessa della manifestazione - la sua prima partecipazione risale al 1976 - gli altri artisti annunciati hanno ormai fama e ruoli solidi nel panorama della canzone d’autore italiana ma appartengono a generazioni successive a quelle dei grandi che hanno scritto la storia del «Tenco». Pierpaolo Capovilla, cantautore e bassista lombardo quasi cinquantenne, ha al suo attivo un’intensa attività e una collaborazione con artisti come i Tiromancino, Marina Rei o Piotta; Dente, al secolo Giuseppe Peveri, emiliano, chitarrista, è tra i cantautori italiani che più si sono messi in evidenza negli ultimi anni; Diodato, aostano, ha dedicato nella sua carriera molta attenzione a Tenco e De Andrè; Alessio Lega, cantautore, «anarchico» dichiarato interprete di De Andrè, ha vinto, nel 2004, la Targa Tenco per l’opera prima; Brunori Sas, al secolo Dario Brunori, calabrese, arriva da una carriera che si è mossa nei circuiti indipendenti. Chiudono Claudia Crabuzza cantautrice sarda e Chiara Civello, romana che, nel 2012, partecipò al Festival di Sanremo. «Prossimamente verranno annunciati altri protagonisti», dice il Club Tenco.

Quattro, come già annunciato, i Premi Tenco: lo statunitense John Trudell, artista leader dei diritti civili degli Indiani d’America; il gruppo rock ceko Plastic People of The Universe; il portoghese Josè Maria Branco e la greca Maria Farantouri.

BRUNO MONTICONE


Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2014 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA