ebook di Fulvio Romano

venerdì 8 agosto 2014

La "Via della Costa", il cammino di Santiago ligure senza segreti

LA STAMPA

Imperia

E la “Via della Costa”

ora non ha più segreti

Angoli da vedere e accoglienza lungo il Cammino di Santiago

Trecentosessantadue chilometri, dodici tappe, un percorso che parte da Sarzana per arrivare a Ventimiglia lungo la Via della Costa, inserita nel «Cammino di Santiago» che seguono i pellegrini da Roma a Santiago de Compostela. Ora a guidare i turisti alla scoperta di angoli caratteristici, monumenti, poli di accoglienza e di sosta, con indirizzi e numeri di telefono, c’è una guida scritta da due trekker imperiesi, Silvio Calcagno e Anna Rocchi, che hanno «sperimentato» l’itinerario con le loro suole. Il volume, dal titolo «Via della Costa: una balconata tra cielo e mare sulle strade di pellegrinaggio in Liguria» (Fusta editore), spiega anche l’equipaggiamento: «Si raccomanda di non portare un carico superiore a un decimo del proprio peso. In ogni caso, non più di 9-12 chili, inclusi cibo e bevande». Proseguono: «Il modello ideale di zaino è quello con una capienza compresa tra i 45 e i 60 litri. Durante la marcia sono utili un bastone o, meglio, un paio di bastoncini».

Per ogni tappa sono descritte cose da vedere e soste consigliate. La prima va da Ponte San Ludovico, al confine con la Francia, a Sanremo: 26 chilometri, da percorrere in un tempo medio di 6 ore e 45 minuti. Dall’area archeologica dei Balzi Rossi si arriva a Bordighera e al museo Bicknell. L’accoglienza comprende il seminario vescovile di Bordighera, con possibilità di pernottamento da settembre a maggio, oppure Villa Garnier sempre nella città delle palme; per Sanremo, l’indirizzo utile è la parrocchia di S. Rocco.

Verso Ponente, i punti di riferimento comprendono la parrocchiale di San Giorgio a Civezza e il monastero di Santa Chiara al Parasio, antico borgo imperiese, dove è anche possibile utilizzare la cucina. Nel Dianese, l’ospitalità è assicurata dalla chiesa di San Giacomo a Diano Calderina. Si prosegue attraverso il verde del Parco del Ciapà a Cervo e si arriva ad Alassio: qui la sosta consigliata è nella chiesa di Sant’Ambrogio. Ad Albenga i turisti sulle vie della fede possono pernottare al camping Parco vacanze Isola.

Il cammino porta quindi alla casa santa Chiara Giovanni XXIII di Finale Ligure, ammirando il fascino antico di Finalborgo. A Noli l'indirizzo è quello delle opere parrocchiali, che dispongono di 3 posti letto e doccia. In questo territorio i pellegrini percorrono la via Julia Augusta, sentiero romano che conduce alla Grotta dell’Arma.

A Savona, l'ospitalità è alla Casa della giovane di via Rossello, al convento dei Cappuccini, con 50 posti e possibilità di cenare, o ancora al seminario vescovile. Dalla «passeggiata degli artisti», con un pavimentazione composta da opere d’arte, si raggiunge Albisola. A Varazze si è accolti dai Salesiani di don Bosco o alla parrocchia di S. Ambrogio. Guida alla mano, la «Via della Costa» non ha più segreti.

enrico ferrari


Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2014 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA