ebook di Fulvio Romano

domenica 31 agosto 2014

Merkel, die Führer, minaccia Mario: alla prima che mi fai...

da Huffington Post

Angela Merkel chiama Mario Draghi: "Perché insisti sulle riforme piuttosto che sull'austerità?". Ma i portavoce smentiscono



Una non-telefonata, che ci sarebbe stata, ma di cui è "negato" il contenuto. A riportarla è il Der Spiegel, e l'argomento è forte: Angela Merkel avrebbe chiamato il presidente Bce Mario Draghi per chiedere conto delle sue parole, perché insomma il "nostro" Mario avrebbe posto maggior accento sull'opportunità di riforme strutturali piuttosto che sulla necessità di mantenere l'austerità di bilancio, per rafforzare la crescita in Europa. "Mario, e l'austerity?". Già, l'austerity di cui si chiede di allentare i cordoni ma su cui la Merkel tiene la barra dritta?

Questa domanda, sull'austerity, non ci sarebbe stata. O meglio, in un modo o nell'altro nemmeno la telefonata potrebbe essere avvenuta.

Senza citare fonti, la testata tedesca ha riferito che sia la Merkel sia il Ministro delle finanze Wolfgang Schaeuble avrebbero telefonato al numero uno dell'Eurotower, la scorsa settimana, per chiedergli chiarimenti riguardo il suo intervento fatto a Jackson Hole qualche giorno prima.

In quell'occasione Draghi aveva sostenuto che sarebbe "utile" che la politica monetaria della Bce fosse fiancheggiata anche da "un ruolo maggiore della politica fiscale" nel quadro di importanti riforme strutturali. In particolare, Draghi aveva detto: "Nessuna quantità di aggiustamenti fiscali o monetari può sostituire le necessarie riforme strutturali: la disoccupazione strutturale era già molto alta nella zona euro prima della crisi e le riforme strutturali nazionali per affrontare questo problema non possono più essere ritardate".

Ma il contenuto della nuova telefonata va riportato con i condizionali: dopo l'articolo infatti prima il portavoce della Merkel e poi direttamente la Bce ("è inesatto il fatto abbia chiamato Draghi per contestare le frasi dette a Jackson Hole") hanno smentito.

Una doppia smentita che non fornisce però ulteriori risposte. La Merkel è davvero così preoccupata da aver chiamato Draghi per chiedere lumi? La Bce non fornisce ulteriori dettagli ma conferma implicitamente che ci sia stata la telefonata. "Il contenuto della conversazione - chiosa il portavoce - non lo commentiamo e non lo riveliamo".