ebook di Fulvio Romano

sabato 30 maggio 2015

Sanremo. Da venerdì al Club Tenco eros incontra la canzone d’autore. Pazze Idee al Teatro del Casinò

LA STAMPAweb

Imperia

Sanremo

Il Club Tenco unisce
eros e canzone d’autore 

Presentata la rassegna prevista al Teatro del casinò

Il Tenco tutto l’anno? Eccolo qui. «Pazze Idee - L’eros nella canzone d’autore» è la conferma che la sinergia tra il Club e Sanremo esiste ed è prolifica. Due serate, venerdì 5 giugno e sabato 6, al teatro del casinò, con eventi collaterali di peso come gli aperitivi musicali alla Pigna, in piazza dei Dolori, o la mostra «La Povera Fiammetta» (area porta teatro del casinò) con tavole in tema erotismo firmate da Sergio Staino. Ad aver fatto parlare i media nazionali dell’appuntamento sanremese di inizio estate con il Tenco è stato il «caso-Facebook», la censura da parte del social network del manifesto firmato Milo Manara e ispirato ad una celebre foto di Man Ray. E lo stesso Manara, con il «can can» di Facebook e dintorni, ha ammesso che si è trattato della sua opera più vista in assoluto. Obiettivo centrato. 
I protagonisti? Come sempre gli eventi-Tenco sono caratterizzati dalle improvvisate ma in linea di massima questo è il cast delle serate. Venerdì 5 giugno: Freddy Colt & Ziki-Paki Band, Grainne Duffy, Pietra Montecorvino, Perturbazione, Paolo Pietrangeli e Paolo Rossi. Sabato 6 giugno: Banda Osiris, Andrea Grossi, Leopoldo Mastelloni, Musica Nuda, Mauro Ottolini Smashing Triad(s) e Sensi. Il repertorio? Sorpresa, qualcuno canterà canzone sue, altri si affidano alle «assegnazioni» scelte dal Club Tenco. Sul palco a presentare i protagonisti ci sarà Antonio Silva insieme alle letture di Daria Anfelli, Massimo Antonelli e Franco La Sacra. A curare una particolare scenografia dinamica, con proiezioni di immagini, trasparenze e penetrazioni, è l’architetto Sergio Raimondo. 
Gli aperitivi in piazza dei Dolori iniziano già giovedì 4 giugno con «Nu’ veleno ch’è ddoce, la passione nella musica napoletana» con Enrico De Angelis e interventi musicali di Monica Pinto e Aniello Palomba. Venerdì «Il cattivo soggetto (non) pentito. Le canzoni maliziose di Brassens» con Margherita Zorzi e la musica del trio «Vietraverse». Sabato infine «E’ stata Venere a consigliarmi. Canzoni greche e latine» con Antonio Silva e interventi musicali di Piji. 
Graziella Corrent e Nino Imperatore del Club Tenco hanno sottolineato l’importanza della collaborazione tra il Club e le realtà del territorio come Pigna Mon Amour, la Fondazione Sinfonica, il Teatro dell’Albero e il casinò. «Per la città si tratta di un evento culturale di primo piano - commenta l’assessore Daniela Cassini - una scelta fortemente voluta dall’amministrazione». Info e prenotazioni on line sul sito del Club o al botteghino del casinò da oggi. 
giulio gavino