ebook di Fulvio Romano

giovedì 19 ottobre 2017

Rosario Villari lo storico oltre i manuali

LA STAMPA

Cultura


È morto l’autore di un manuale famoso (edito da Laterza) su cui generazioni di italiani hanno studiato durante le secondarie superiori la storia medievale, moderna e contemporanea - e che tutti conoscevamo, sic et simpliciter , come «il Villari».

Ma Rosario Villari (nato a Bagnara Calabra il 12 luglio 1925, e fratello di Lucio) era stato innanzitutto uno storico modernista e meridionalista. Allievo di Galvano Della Volpe, si era occupato del Regno di Napoli e delle dottrine politiche secentesche, ed era stato professore di Storia moderna negli atenei di Messina, Firenze e Roma, visiting in prestigiose università anglosassoni e accademico dei Lincei. Alla storiografia aveva sempre affiancato l’impegno politico, principalmente sfociato proprio nel meridionalismo di sinistra. Un lungo filo rosso che lo portò dal lavoro giovanile di organizzazione dei movimenti dei contadini calabresi a quello di redattore della rivista Cronache meridionali (tra il ’56 e il ’60), fino alla preparazione dell’antologia Il Sud nella storia d’Italia (1961), all’interno della quale contestava gli eccessi di vittimismo fioriti intorno alla questione meridionale (oggi strumentalmente rilanciati dalla florida galassia neoborbonica). Esclusivamente la funzione storica e unitaria dei partiti di massa avrebbe potuto garantire una soluzione a tali problemi di lungo periodo, da cui la sua militanza nel Pci, di cui divenne parlamentare nel ’76.

La sua storiografia fu di impianto rigorosamente marxista, molto attenta alla dimensione «strutturale» socioeconomica, un approccio che riversò anche nei libri di testo per i licei, mentre sul piano della politica concreta nutrì un orientamento riformista. Tra i suoi volumi, Mezzogiorno e democraziaMille anni di storiaDalla città medievale all’unità dell’EuropaElogio della dissimulazionePer il re o per la patria (tutti da Laterza).

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Massimiliano

Panarari


Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2017 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA