ebook di Fulvio Romano

lunedì 13 novembre 2017

Il Tempo della Settimana

LA STAMPA

Cuneo

Freddo e notti

con termometri

sotto lo zero

Il Nord Ovest è passato in pochi giorni direttamente dall’estate all’inverno. Tra fine ottobre e inizio novembre le temperature medie si sono dimezzate, con un crollo termico che lunedì scorso è stato in alcuni siti di ben 14 gradi rispetto a otto giorni prima.

La svolta più attesa era quella delle piogge e non è mancata, compensando così in parte un autunno finora latitante. Nel Basso Piemonte, per mesi trascurato dalle perturbazioni umide, in cinque giorni è piovuto di più che nei cinque mesi precedenti e la neve è ricomparsa ovunque sull’arco alpino, con le stazioni sciistiche meridionali che ora si preparano all’apertura. L’assestamento del precoce innevamento invernale sarà favorito dal tempo previsto per questa settimana.

Infatti il fronte che da Nord ha investito nella notte l’arco alpino porterà tra oggi e mercoledì oltre ai venti vivaci di tramontana, inizialmente con Foehn, un ulteriore calo netto delle temperature che nelle prossime notti scenderanno attorno o sotto lo zero, con brinate anche in pianura.

Le nuvole in transito oggi lasceranno posto da domani a cieli sereni e a tratti limpidi, con massime beneficiate dal sole, ma limitate a 12-13 gradi nelle ore centrali. L’alta pressione rimonta con soltanto qualche nuvola nella notte con sabato. Per il resto fresco e sole: foschie domenica mattina e poi nuove nuvole.

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Fulvio

Romano


Level Triple-A conformance icon, W3C-WAI Web Content Accessibility Guidelines 1.0           Copyright 2017 La Stampa           Bobby WorldWide Approved AAA